Cerca Ricette
Home > Ricette > Antipasti

Le Nostre Ricette

1 2
|
Timballo di pere, mele, cipollotti e Primo Latte

Tagliare le pere e le mele a cubetti, magari con un coltello di ceramica per evitare che si scuriscano.

Intanto tagliare finemente i cipollotti freschi condire ed impastare tutto insieme, salare a piacere, da ultimo tagliare anche il primo sale a cubetti ed inserirlo nell'altro impasto. Versare il composto in dei coppa pasta del diametro di 5 cm direttamente nel piatto e servire.

veloce, pratico e tanto buono, questa ricetta è stata creata da Marco Bracciali del Ristorante Perbacco di Pieve a Presciano (AR) http://www.perbacco-ristorante.it/

Insalatina con caprino fresco, arance e sesamo nero

Disporre nel piatto un pò di misticanza pulita ed asciugata, aggiungere dei pezzetti di caprino fresco, gli spicchi d'arancia pelati a vivo e un pò di semi di sesamo nero. Ultimare il piatto con una vinaigrette emulsionata bene di olio, aceto di riso, sale e succo d'arancia.

Ricetta creata da Linda Boncini (Ristorante NANA' - Perugia http://www.ristorantenana.it/ )

Flan di Bucciato Gioia del Pastore con crema di marroni e Gota croccante

Preparare

 

questa ricetta è stata creata da Marco Bracciali del Ristorante Perbacco di Pieve a Presciano (AR) http://www.perbacco-ristorante.it/

VOL AU VENT ALLA FONDUTA DI SALVA

Preparate una besciamella morbida, aggiungete il Salva Cremasco ben ammorbidito, il tuorlo d’uovo, il timo sminuzzato e amalgamate bene il tutto.

Riempite i vol-au-vent con l’impasto precedentemente preparato.

Passateli in forno cado a 180° per 5/10 minuti, decorate con un pezzettino di Salva Cremasco e servite subito.

 

 

 

 

 

 

Ricetta segnalata da Arnoldi Valtaleggio.

CREMA AROMATIZZATA DI PARMIGIANO-REGGIANO

Con un frullino, battere il formaggio fresco fino ad ottenere una consistenza spumosa; aggiungere il Parmigiano-Reggiano grattugiato al momento, salare, pepare e aggiungere la panna montata.

Per ultimo aggiungere l´erba cipollina ed una grattugiata di noce moscata.

Il composto deve risultare cremoso e puó servire tanto da spalmare su diversi tipi di pane, come da ripieno per bigné salati, vol-au-vent e piccole paste sfoglie.

Si possono anche variare le spezie e le erbe aromatiche utilizzando per esempio pepe verde, paprika, o un trito di basilico, aglio e timo.

 

 

 

 

Ricetta consigliata da Parmigiano-Reggiano.

Carpaccio di Bresaola Con scaglie di Fiordigioia e noci

Affettare la bresaola sottile, intanto condire l'insalata con olio sale e pepe a piacere e disporla nel piatto per formare "un letto", poi disponetevi sopra le fettine di bresaola che ritenete corrette per una porzione (nel caso volete già impiattare, altrimenti preparerete il vassoio).

Affettare con la lama affettagrana il FIOR DI GIOIA DEL PASTORE a scaglie sopra la bresaola, aggiungervi le noci e un filo d'olio.

Ricetta realizzata da Marco Bracciali del Ristorante Perbacco Pieve a Presciano (AR) ( http://www.perbacco-ristorante.it/ )

BISCOTTINI SALATI AL PARMIGIANO-REGGIANO

Mescolare tutti gli ingredienti in un recipiente sino ad ottenere un impasto omogeneo che non si attacca ai bordi.

Per facilitare l´operazione lavorare il burro conservato a temperatura ambiente.

Stendere con il mattarello una sfoglia sottile ma consistente e tagliare a quadretti di 3 x 3 cm circa.

Infornare a 170 gradi per 4 o 5 minuti, finché i biscotti sono dorati.

 

 

 

 

 

Ricetta proposta da Parmigiano-Reggiano.

CACIOCAVALLO ALLA PIASTRA

Scaldare molto bene una piastra (almeno 10 min. su fiamma alta); nel frattempo tagliare il caciocavallo a fette spesse 1,5 cm.

Assicurarsi che la piastra sia rovente, abbassare leggermente la fiamma ed appoggiarvi le fette, senza sovrapporle, non muovendole per un paio di minuti, passati i quali le fette dovrebbero staccarsi senza difficoltà.

Se il formaggio ha già fatto una bella crosticina giallo-arancio giratele e cuocetele allo stesso modo dall' altro lato. Quando sono pronte (totale massimo 8 min.)

si presentano con una bella e saporita crosta all' esterno e con l' interno morbido, ma che non fuoriesce

1 2
|

Bando internazionalizzazione

Il bando Internazionalizzazione è teso a realizzare partecipazione a fiere e saloni internazionali nonché a servizi promozionali.
In questo progetto, chiamato “Cheese in the World", sviluppiamo strategie per entrare e rafforzare la nostra posizione oltre i confini nazionali, tramite la partecipazione a fiere di settore e la messa in campo di strategie digital per la promozione sui mercati extra-UE prescelti.